SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO

Desidero rivolgere il mio cordiale saluto alle studentesse, agli studenti, alle loro famiglie, al personale docente, al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, al personale ATA, al Presidente e a tutti i membri del Consiglio di Istituto, alle RSU, all’intera comunità scolastica e territoriale e a tutti coloro che collaborano con l’Istituzione Scolastica per contribuire al suo funzionamento ed al successo educativo e formativo dei nostri studenti.

Assumo il ruolo di Dirigente Scolastico con emozione, entusiasmo e con la consapevolezza che le responsabilità che mi accingo ad affrontare sono molteplici e, pertanto chiedo a ciascuno di voi di contribuire attivamente per creare un ambiente sereno e rispettoso dei principi, delle regole e dei ruoli esistenti nella scuola.

Il mio impegno sarà volto alla costruzione di una comunità attenta ai bisogni degli studenti e delle loro famiglie, di sostegno ai docenti per il ruolo delicato che svolgono.

La Costituzione, articoli 30 e 34, assegna ai genitori e alla scuola il compito di istruire ed educare i giovani; risulta pertanto irrinunciabile, per la crescita e lo sviluppo degli alunni, una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e sul rispetto reciproco delle competenze.

A tutti voi il mio più sincero augurio di un sereno anno scolastico.

Prof.ssa Paola Palmegiani

Proroga orario ridotto dal 16.09 al 20.09.2019

L’orario delle lezioni del corso diurno nella settimana dal 16.09 al 20.09 sarà:

Inizio delle lezioni: ore 8.00 – Termine delle lezioni: ore 13.00

PUBBLICITA' E INFORMAZIONE

Logo PON 2014 2020 fse

PON - Fondi Strutturali Europei - Tutta la Documentazione

Tavola Periodica Digitale

Nel 2019 ricorrono i 150 anni della Tavola Periodica, uno strumento essenziale per noi chimici nato da un’idea a dir poco straordinaria del chimico russo Mendeleev.
Il PLS del Dipartimento di Scienze Chimiche di Padova ha realizzato, grazie al contributo di 25 scuole del Veneto, una Tavola Periodica digitale con le foto di studenti travestiti in modo da rappresentare le caratteristiche principali o particolari o curiose di ogni Elemento. La foto di ogni studente è accompagnata da una didascalia che illustra le proprietà dell’Elemento e la sua storia e spiega il travestimento ideato.

Basta un clic del mouse sulla casella dell’Elemento per mettere in primo piano la fotografia e la didascalia.

Ecco il link al sito del PLS con cui si può accedere alla Tavola Periodica digitale:

pls.scienze.unipd.it/tavolaperiodica

L’ITT Marconi ha contribuito alla realizzazione della Tavola Periodica digitale grazie al lavoro delle classi 1I: Berillio, Be; 1Q: Ferro, Fe; 2I: Niobio, Nb e Cerio, Ce e 2Q: Bismuto, Bi dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, seguite dai loro insegnanti di Chimica.

Questa attività sarà presentata a “Mendeleev 150 4th International Conference on the Periodic Table” che si terrà a fine luglio a S. Pietroburgo.