Convegno internazionale “Percorsi di pace e nonviolenza: progetti ed esperienze in Italia e in Europa”, promosso dal Movimento Internazionale della Riconciliazione - sede di Padova, nel centenario dalla conclusione della prima guerra mondiale, in collaborazione con il Liceo Alvise Cornaro di Padova e il Comune di Padova - Assessorato alla Pace.

Il Convegno si terrà a Padova il 19 Ottobre 2018 presso la sala della Fornace Carotta (Via Siracusa, 61), dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Obiettivo della giornata di studio è quello di promuovere la conoscenza in Italia dei progetti di valorizzazione di percorsi locali di pace e nonviolenza al fine di favorirne la diffusione.

Per questo motivo si partirà dall’analisi di quanto già realizzato da alcune città italiane – Padova è stata la prima città a dotarsi di una guida di questo tipo – ma anche straniere.

In particolare le esperienze svolte da alcuni centri europei con il sostegno dell’Unione europea saranno discusse grazie al contributo di Christian Renoux (Università di Orléans) e di Susanne Jalka (Università di Vienna).

La riflessione punterà inoltre a comprendere le “ricadute” che i percorsi di pace possono avere sia a livello di educazione alla pace e alla mondialità per il mondo scolastico e per i giovani in generale, sia in termini di contributo al progresso culturale ed economico delle comunità locali.

La partecipazione al Convegno da parte di insegnanti costituirà titolo di credito formativo.

Per contatti ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina.pdf202 kB