Locandina gara nazionale elettrotecnica1

L'Istituto “G. Marconi” di Padova, vincitore della Gara Nazionale di Elettrotecnica edizione 2018, ha organizzato l’edizione per l’anno scolastico 2018/2019, secondo le direttive MIUR contenute nella nota n.19247 del 14/11/2018.

La Manifestazione si è svolta a Padova presso la sede dell’Istituto, in via Manzoni 80, nei giorni 16 e 17 Maggio 2019.

La gara, basata su contenuti inerenti i programmi ministeriali del terzo e quarto anno del corso di studi, è stata articolata in due prove della durata di cinque ore ciascuna:

• La prima prova con la risoluzione di un tema di Elettrotecnica;
  • La seconda prova, a carattere multidisciplinare riguardante le materie di Elettrotecnica e Elettronica, Sistemi Automatici e TPSEE, nella soluzione di brevi quesiti a risposta aperta.

Ha partecipato alla competizione uno studente per ogni scuola iscritta, frequentante durante l’anno scolastico in corso la classe quarta; ogni Istituto ha individuato, con modalità proprie, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentarlo.

Hanno partecipato all'evento:

• I.I.S. “CASTELLI” - BRESCIA
  • I.T.I.S “P. PALEOCAPA” - BERGAMO
  • I.I.S. “BADONI” - LECCO
  • I.I.S. “ETTORE MAJORANA” - SERIATE (BG)
  • I.T.S.T. “E.FERMI” - MANTOVA
  • I.S. “GALILEI-SANI” - LATINA
  • I.I.S. “VIOLA-MARCHESINI” - ROVIGO
  • I.T.T. “MAJORANA” - MILAZZO
  • I.I.S. “VALLAURI” - FOSSANO (CN)
  • I.T.S.T. “KENNEDY” - PORDENONE
  • I.T.T. “BARSANTI” - CASTELFRANCO
  • I.I.S. “A EINSTEIN” - PIOVE DI SACCO
  • I.S.I.S. “MALIGNANI” - UDINE

La manifestazione è stato un momento importante per confrontare i livelli di preparazione tecnica dei nostri migliori allievi e di riflesso un’occasione unica per i Docenti delle materie di Indirizzo per discutere e coordinare gli interventi didattici rivolti a tutti gli studenti della Specializzazione. Il confronto con le esperienze di altre scuole è davvero fondamentale per arricchire con ulteriori elementi i dati indispensabili per l’autovalutazione di istituto e per innovare e ampliare in modo consapevole la propria offerta formativa.

È stato inoltre un momento unico per prendere ulteriore consapevolezza dell’importanza nel territorio dell’articolazione elettrotecnica  nello scenario tecnico e lavorativo italiano condividendo le esperienze nel territorio dei vari Istituti.

Si ringrazia per l’evento le Aziende Partner:

ACEGASAPSAMGA S.P.A.

ELETTROVENETA S.P.A.

IACE SRL

TERNA S.P.A.

Per maggiori informazioni contattare in Istituto il coordinatore della manifestazione Prof. Diego Tubia, reperibile anche via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..