Locandina gara nazionale elettrotecnica1

L'Istituto “G. Marconi” di Padova, vincitore della Gara Nazionale di Elettrotecnica edizione 2018, ha organizzato l’edizione per l’anno scolastico 2018/2019, secondo le direttive MIUR contenute nella nota n.19247 del 14/11/2018.

La Manifestazione si è svolta a Padova presso la sede dell’Istituto, in via Manzoni 80, nei giorni 16 e 17 Maggio 2019.

Gli esiti della gara valutati dal gruppo di lavoro dell’articolazione “Elettrotecnica” dell’Istituto sono:

PRIMO CLASSIFICATO

CHIARVESIO ANDREA  dell’I.S.I.S. "A. MALIGNANI" di UDINE

con punteggio 162

SECONDO CLASSIFICATO

PATELLI GIACOMO dell’I.T.I.S. “P. PALEOCAPA” di BERGAMO

con punteggio 114

TERZO CLASSIFICATO

BIELLI TIZIANO dell’I.I.S. “A. BADONI” di LECCO

con punteggio 112

La gara, basata su contenuti inerenti i programmi ministeriali del terzo e quarto anno del corso di studi, è stata articolata in due prove della durata di cinque ore ciascuna:

• La prima prova con la risoluzione di un tema di Elettrotecnica;
  • La seconda prova, a carattere multidisciplinare riguardante le materie di Elettrotecnica e Elettronica, Sistemi Automatici e TPSEE, nella soluzione di brevi quesiti a risposta aperta.

Ha partecipato alla competizione uno studente per ogni scuola iscritta, frequentante durante l’anno scolastico in corso la classe quarta; ogni Istituto ha individuato, con modalità proprie, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentarlo.

Hanno partecipato all'evento:

• I.I.S. “CASTELLI” - BRESCIA
  • I.T.I.S “P. PALEOCAPA” - BERGAMO
  • I.I.S. “BADONI” - LECCO
  • I.I.S. “ETTORE MAJORANA” - SERIATE (BG)
  • I.T.S.T. “E.FERMI” - MANTOVA
  • I.S. “GALILEI-SANI” - LATINA
  • I.I.S. “VIOLA-MARCHESINI” - ROVIGO
  • I.T.T. “MAJORANA” - MILAZZO
  • I.I.S. “VALLAURI” - FOSSANO (CN)
  • I.T.S.T. “KENNEDY” - PORDENONE
  • I.T.T. “BARSANTI” - CASTELFRANCO
  • I.I.S. “A EINSTEIN” - PIOVE DI SACCO
  • I.S.I.S. “MALIGNANI” - UDINE

La manifestazione è stato un momento importante per confrontare i livelli di preparazione tecnica dei nostri migliori allievi e di riflesso un’occasione unica per i Docenti delle materie di Indirizzo per discutere e coordinare gli interventi didattici rivolti a tutti gli studenti della Specializzazione. Il confronto con le esperienze di altre scuole è davvero fondamentale per arricchire con ulteriori elementi i dati indispensabili per l’autovalutazione di istituto e per innovare e ampliare in modo consapevole la propria offerta formativa.

È stato inoltre un momento unico per prendere ulteriore consapevolezza dell’importanza nel territorio dell’articolazione elettrotecnica  nello scenario tecnico e lavorativo italiano condividendo le esperienze nel territorio dei vari Istituti.

Si ringrazia per l’evento le Aziende Partner:

ACEGASAPSAMGA S.P.A.

ELETTROVENETA S.P.A.

IACE SRL

TERNA S.P.A.

Per maggiori informazioni contattare in Istituto il coordinatore della manifestazione Prof. Diego Tubia, reperibile anche via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..