Viaggi Istruzione home

Commissione Viaggi d'Istruzione: Prof.ssa V. Giancola, Prof.ssa C. Maranto, Prof. P. Bilha

Le visite guidate ed i viaggi d'istruzione sono parte integrante della programmazione educativa e didattica dell’Istituto, momenti formativi di approfondimento delle conoscenze.

L’organizzazione di tali iniziative è connotata da forti valenze educative, che si concretizzano:

1. sia in obiettivi educativi generali, quali:
    • integrare la normale attività didattica mediante l'arricchimento culturale e professionale degli studenti che vi partecipano;
    • potenziare la socializzazione del gruppo classe e con i docenti;
    • promuovere la capacità di autonomia e il senso di responsabilità del singolo;
  2. sia in obiettivi culturali più specifici, quali:
    • la conoscenza del territorio regionale, nazionale e/o estero (a seconda degli anni di corso);
    • l’approfondimento interdisciplinare di temi di natura ecologica, geografica, storica e artistica;
    • la conoscenza del territorio europeo unitamente alla verifica dell'uso delle lingue

Le visite e/o i viaggi sono in stretto rapporto con la programmazione del Consiglio di Classe; pertanto gli studenti devono essere adeguatamente preparati per poter vivere e apprezzare l’attività proposta e coglierne il valore formativo.

Catalogo Viaggi e Visite d'istruzione

Pubblichiamo per la prima volta un catalogo, curato delle Prof.sse Stefania Turra e Valeria Giancola, che raccoglie le esperienze di viaggi e visite d’istruzione effettuate dall’ITT “G. Marconi” di Padova dall’anno scolastico 2011/2012 all’anno scolastico 2016/2017. Sono proposti diversi itinerari, di diversa durata e con varie opzioni di visita, in Italia e all’estero, per favorire la scelta del viaggio/visita più coerente con il percorso didattico, al fine di rendere l’esperienza davvero formativa.

L’offerta costituisce una traccia, che può essere completata e modificata in base alle esigenze/desideri dei partecipanti e dei docenti accompagnatori o in base a nuove opportunità emergenti.

LEGGI IL CATALOGO