Si comunica che l’AMCM Associazione Multi Culturale Mondiale – Associazione Riconosciuta NO PROFIT, effettua per l’anno scolastico 2019-2020 un bando aperto per n. 100 studenti (minimo 15 studenti e max 100 studenti) del TRIENNIO per partecipare gratuitamente allo Stage di Istruzione settimanale Multikulturale a Malta per n. 20 ore di lezioni teoriche di lingua inglese al mattino in aula in business administration propedeutiche alle ore pomeridiane di alternanza scuola lavoro + n. 20 ore di lezioni pratiche durante le escursioni al pomeriggio a La Valletta; Città di Mdina, Le 3 Città: Cospicua, Vittoriosa e Senglea; Saint Julian per un totale di n. 40 ore settimanali, certificate ai sensi della Legge 107/2015. Infatti al pomeriggio gli studenti al posto della scuola d'impresa in aula, potranno svolgere il Crea l'impresa sul territorio maltese: 1 pomeriggio alla Città di Mdina (Città fortificata) ; 1 pomeriggio alle 3 Città: Cospicua, Vittoriosa, Senglea (le città storiche di Malta) ; 1 pomeriggio a La Valletta (Capitale della Repubblica di Malta); 1 pomeriggio alla zona commerciale del centro di Malta: Paceville, Saint Julian's, e, durante queste 'escursioni" a carattere turistico ed economico potranno svolgere il Crea l'impresa sul territorio. Il percorso di alternanza SCUOLA LAVORO denominato SCHOOL OF ENTERPRISE è basato su un percorso didattico e psico-pedagogico al mattino a carattere innovativo dal punto di vista tecnologico, che utilizzando la lingua inglese come strumento di lavoro personalizzato e professionalizzante, traccia un percorso pedagogico che permette agli studenti di sentirsi già "dentro" il lavoro. Invece al pomeriggio, così come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma della Scuola, il percorso didattico diventa professionalizzante, perché mette lo studente nelle condizioni psicologiche di essere a capo del proprio lavoro a carattere imprenditoriale, creando Lui stesso un vero e proprio Progetto di Impresa che potrà essere presentato alla Regione per accedere ai Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo, attivando una attività imprenditoriale finanziata a fondo perduto per i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni di età.

A coronamento di questo percorso didattico a carattere professionale, dopo un esame finale, sarà consegnato a ciascun studente:
1) Attestato di livello di conoscenza della lingua inglese professionalizzante raggiunti
2) Attestato di alternanza SCUOLA LAVORO ai sensi della Legge 2017/2015 con l'indicazione delle abilità acquisite in termini di esperienza di lavoro
3) Manuale di Imprenditoria con l'indicazione specifica della Legislazione Imprenditoriale in Italia (scritto in lingua italiana e in lingua inglese) utile ad avviare attività d'Impresa in Italia, contenente anche il modello di domanda da presentare in Italia, insieme al Progetto d'Impresa realizzato a Malta, per accedere ai
finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, riservati ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni di età.

Il periodo scelto è dal 23 al 27 settembre 2019 in hotel 3 stelle a Saint Julian
La Selezione rispetterà il criterio di tempistica.
Le Istituzioni Scolastiche interessate potranno presentare la loro MANIFESTAZIONE DI INTERESSE su carta intestata della scuola con timbro e firma del dirigente scolastico e con i recapiti: mail e numero di telefono del docente referente, inviando l’elenco nominativo degli studenti partecipanti.
Oppure
Entro le ore 23:59 del 7 giugno 2019.

Alle Istituzione Scolastiche accreditate e quindi ammesse a partecipare saranno comunicati i relativi costi agevolati dell’hotel convenzionato a Saint Julian dal 23 al
27 settembre 2019(escluso il volo aereo).
A coronamento di questo percorso didattico e pedagogico di formazione alla multikulturalità a carattere multidisciplinare, dopo un esame finale, sarà consegnato a
ciascun studente:
1) Certificazione di livello raggiunto di conoscenza della lingua inglese ai sensi della Legge 107/2015.
Sarà offerta anche la gratuità a n. 1 docente accompagnatore (con sistemazione in camera singola con trattamento di pensione completa) per ogni gruppo di 15 studenti.

PER INFORMAZIONI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA AMCM ITALIA
dalle ore 10:00 alle ore 18:00