PUBBLICITA' E INFORMAZIONE

PON - Fondi Strutturali Europei - Tutta la Documentazione

Viaggio in Italia

VIAGGIO IN ITALIA locandina

"L’Istituto Marconi e il suo Dirigente Prof.ssa Paola Palmegiani hanno accolto, lo scorso 6 febbraio, il Giudice della Corte Giancarlo Coraggio per parlare di Costituzione, della Corte italiana e di quelle europee. Due mesi di preparazione ad un incontro che ha avuto come protagonisti gli studenti nel loro percorso di cittadinanza e costituzione e nell’interrogarsi sull’attualità della Carta nella loro vita quotidiana. Un “faccia a faccia” che non ha avuto precedenti nella storia della Repubblica in uno scambio reciproco tra tutti gli interlocutori che dà slancio al patrimonio dei valori costituzionali, alla sua consapevole condivisione e piena applicazione.

In linea con  gli obiettivi del PTOF di Istituto si è deciso di analizzare gli articoli 9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” e 32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” come spunto per riflettere sul ruolo del singolo nella tutela della bellezza, arte, ambiente e salute.

Gli studenti hanno lavorato alacremente, coordinati da  un team di docenti di Diritto e Lettere, producendo  un video di immagini  accompagnato dalla lettura delle loro riflessioni sull’impegno ad essere cittadini oggi che vogliono preservare il pianeta per quelli di domani.

All'evento hanno partecipato il Direttore USR, Augusta Celada e molte autorità: il  Prefetto, le forze dell’ordine:guardia di finanza, carabinieri, polizia di stato; rappresentanti del MIUR, Regione, Provincia, Comune e tanti Dirigenti scolastici di Padova.

Il giudice Giancarlo Coraggio ha affascinato il pubblico con un linguaggio semplice e vicino agli studenti, parla loro del potere delle parole, del valore della cultura e del senso attuale della Costituzione. Ha parlato dell’importanza della scuola nel formare la cultura di ciascuno quale bagaglio imprescindibile per poter vivere nel mondo odierno. I ragazzi lo hanno ascoltato con attenzione e il tempo è volato velocemente.

Al termine della conferenza molti studenti hanno posto domande al Giudice che hanno spaziato da interrogativi sull'attualizzazione della Costituzione a quesiti personali sulla sua carriera nonché un confronto sulle problematiche del climate change e del ruolo attivo che l’Italia può avere.

Al termine del tempo a disposizione il Giudice ha chiesto una foto ricordo con gli studenti e tutti si sono alzati in piedi per mettersi in posa, sorridenti e felici di aver condiviso un momento di alto valore istituzionale che resterà con loro per sempre.

Un sentito ringraziamento a tutte le componenti scolastiche  che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento."

Prof.ssa Paola Palmegiani

03 giudice coraggio

Servizio del TG 7Gold sull'evento 6 febbraio 2020: LINK

Video relativo all'incontro tra il giudice Coraggio e gli studenti: LINK