PUBBLICITA' E INFORMAZIONE

Guarda il video dell'Istituto

Stazione Meteorologica

Tavola Periodica Digitale

Nel 2019 ricorrono i 150 anni della Tavola Periodica, uno strumento essenziale per noi chimici nato da un’idea a dir poco straordinaria del chimico russo Mendeleev.
Il PLS del Dipartimento di Scienze Chimiche di Padova ha realizzato, grazie al contributo di 25 scuole del Veneto, una Tavola Periodica digitale con le foto di studenti travestiti in modo da rappresentare le caratteristiche principali o particolari o curiose di ogni Elemento. La foto di ogni studente è accompagnata da una didascalia che illustra le proprietà dell’Elemento e la sua storia e spiega il travestimento ideato.

Basta un clic del mouse sulla casella dell’Elemento per mettere in primo piano la fotografia e la didascalia.

Ecco il link al sito del PLS con cui si può accedere alla Tavola Periodica digitale:

pls.scienze.unipd.it/tavolaperiodica

L’ITT Marconi ha contribuito alla realizzazione della Tavola Periodica digitale grazie al lavoro delle classi 1I: Berillio, Be; 1Q: Ferro, Fe; 2I: Niobio, Nb e Cerio, Ce e 2Q: Bismuto, Bi dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, seguite dai loro insegnanti di Chimica.

Questa attività sarà presentata a “Mendeleev 150 4th International Conference on the Periodic Table” che si terrà a fine luglio a S. Pietroburgo.