L'Università Verona organizza, per gli studenti degli ultimi 3 anni, il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo, giunto oramai alla 19esima edizione.
L'iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a  comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.
I corsi (51) proposti saranno tenuti tutti da nostri docenti universitari.
Per l’edizione 20/21 il Progetto prevede l’attivazione delle seguenti tipologie di corsi:
1. corsi standard (insegnamenti di base/caratterizzanti/affini ricompresi nell’offerta formativa del nostro Ateneo), miranti afar comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio, al fine di favorire una scelta consapevole del percorso di formazione universitario;
2. corsi di preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi) prevista per i corsi di studio di primo ciclo e a ciclo unico ad accesso libero
3. corsi di preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso prevista per i corsi di studio di primo ciclo e a ciclo unico ad accesso programmato
Vista l'emergenza Covid, che impone l'adozione di metodologie didattica alternative e telematiche,quest'anno il progetto si apre alle scuole di TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming , in orario pomeridiano, tra gennaio e maggio 2021.
Agli iscritti verranno messe a disposizione, fino al 31 maggio 2021, anche le registrazioni delle lezioni, al fine di consentire loro la più ambia partecipazione.
La partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA.
La partecipazione degli studenti può avvenire a seguito dell'adesione della scuola, ma anche per scelta autonoma (nessun costo sarà ad ogni modo previsto).
A ciascun partecipante (docenti inclusi) sarà rilasciato un attestato di presenza, valutabile dalle scuole come PCTO. Per i docenti le ore possono essere computate come formazione e aggiornamento.
La scadenza è fissata al 30 ottobre per l'adesione delle scuole. E' disponibile sul sito pubblico la registrazione della presentazione dello scorso 25 settembre(http://tandem.univr.it).
Al medesimo link trovate anche il progetto completo e l'avviso di partecipazione che contiene il dettaglio dei corsi (allegato A all’avviso stesso) e tutte le modalità di partecipazione e le relative scadenze.
La procedura di adesione è esclusivamente online sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it
Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 2 novembre.