Stampa

Referente: Prof.ssa Lucia PUCCI

Il 12 e il 13 maggio 2021 si è svolta presso l’Istituto G. Marconi di Padova la XIX Gara Nazionale di Chimica rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici con l’articolazione Chimica e Materiali.

Alla Gara ha partecipato uno studente che ha frequentato la classe 5I CM che si è classificato tra i primi dieci concorrenti.

Il vincitore della Gara è uno studente dell’ITT “Molinari” di Milano e pertanto la XX Gara Nazionale di Chimica si terrà proprio a Milano.

La Gara, solitamente destinata agli studenti frequentanti la classe 4^ dell’articolazione Chimica e Materiali, quest’anno è stata estesa anche agli studenti delle classi 5^ poiché la Gara prevista nello scorso anno è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria.

E’ stata, quindi, fatta una selezione interna tra gli studenti delle classi 4^ e 5^ che ha portato alla partecipazione dello studente di 5I alla Gara Nazionale.

La Gara è stata organizzata dall’ITIS “E. Mattei” di Urbino ma si è svolta a distanza a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria.

La Gara consiste in una prova pratica di Chimica Analitica ed in una prova teorica con 100 domande riguardanti tutte e tre le discipline dell’articolazione; per ciascuna prova è prevista la durata di 5 ore.

Le prove si sono svolte con estrema serietà e regolarità grazie all’attenta organizzazione e supervisione dell’ITIS E. Mattei in costante collegamento con ciascuna scuola attraverso la piattaforma Meet.

Si allegano l’attestato di partecipazione dell’ITT G. Marconi alla Gara e i testi delle due prove.