CLIL

Content and Language Integrated Learning (CLIL) is a dual-focused teaching and learning approach in which an additional language is used for promoting both content mastery and language acquisition to pre-defined levels.

Nella piattaforma "Erasmus + Projects Results" sono contenute le guide on-line relative alla metodologia CLIL, prodotto finale del progetto Erasmus+ KA1 2014-1-IT02-KA101-00144.  Tutti i materiali sono pubblici e fruibili da chiunque desideri approfondire tale metodologia.

Inoltre, l'Istituto "G. Marconi" è stato in rete per vari anni con altri 6 Istituti Tecnici della Provincia di Padova nel progetto "Yes, we CLIL con E-CLIL".

Attraverso tale progetto gli studenti e i loro insegnanti hanno sperimentato ambienti di apprendimento (la classe virtuale, la piattaforma Moodle) e modalità didattiche innovative (task-based learning, flipped classroom) che, sostenendo la motivazione degli studenti e assecondando molteplici stili cognitivi, hanno favorito il loro processo di apprendimento e assicurerato apprendimenti duraturi e di qualità, per solide competenze professionali e comunicative.

I gruppi di lavoro sono stati coordinati dai docenti dell’Istituto e supportati da un docente madrelingua che ha partecipato alla preparazione delle attività di public speaking.

La classe 5M per il progetto "Yes, we CLIL with E-CLIL", ha elaborato una presentazione finale, frutto dei lavori di gruppo effettuati durante le ore di laboratorio di navigazione aerea. La stessa è stata presentata da 5 studenti della classe (Pennazzato M., Carraro A., Fiocco L., Crisan P., Zanconato F.) durante il Convegno del progetto tenutosi il giorno 31 maggio 2017 all'ITIS "P. Scalcerle" di Padova. GUARDA IL VIDEO

A.S. 2019/20

Nell'a.s.2019-20, oltre a vari moduli negli indirizzi specifici, è stato portato avanti un modulo CLIL,svolto nel periodo della Dad, che ha coinvolto i docenti di  Matematica e Inglese.

Nella nuova piattaforma  Teams è stato creato un gruppo CLIL MARCONI. gestito dai Proff. A. Potenza, R. Rossi e G. Morando per condividere materiali e attività.

Per adesioni, contattare la prof.ssa Potenza.

A.S. 2017/18

Effettuare il login per poter visualizzare e compilare la scheda di monitoraggio intermedio dell'attività CLIL.