Indice articoli

idei problem solution

OBIETTIVO

Lo scopo dell’Istituzione scolastica è il successo formativo degli studenti.
Qualora il normale percorso formativo si dimostri problematico, la scuola pone in atto tutte le strategie atte a:

• consolidare la scelta effettuata dallo studente;
  • far emergere elementi utili per intraprendere un cambiamento di percorso.

STRATEGIE DI CONSOLIDAMENTO

Nel nostro Istituto viene messo in atto un piano di Interventi Didattici Educativi Integrativi (I.D.E.I.) per affrontare i problemi di apprendimento degli studenti. Le diverse tipologie d’intervento si applicano in due diversi momenti dell’anno scolastico:

• Interventi di riallineamento formativo durante l’anno scolastico;
  • Corsi estivi per gli studenti con sospensione di giudizio.

Interventi nel periodo estivo

CORSI DI RECUPERO ESTIVI: i corsi di recupero effettuati in periodo estivo consistono in attività finalizzate a favorire il recupero del debito formativo contratto in sede di scrutinio del mese di giugno da parte degli alunni per i quali é formulata la sospensione del giudizio. La loro effettuazione (n° di corsi e materie per le quali sono attivati) é deliberata sulla base del piano annuale d’istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Le modalità di realizzazione sono diffuse con comunicazione scritta del Dirigente Scolastico agli allievi e alle famiglie (Comunicazione n. 460).

Per l'a.s. 2020/2021:

• i corsi estivi sono stati programmati dal 29 giugno al 10 luglio 2021.
  • le prove di recupero sono state programmate dal 24 al 26 agosto 2021.