logo piano nazionale formazione

Il MIUR con il Decreto n. 797/2016 ha adottato il Piano Nazionale di Formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016-17, 2017-18 e 2018-19 in attuazione del comma 124 dell’art. 1 della legge 107/2015. Il piano si propone di orientare la progettualità delle scuole e dei docenti e di concretizzare la proposte formative dell’Amministrazione centrale e periferica, in modo da rendere coerenti e sistematici gli interventi formativi. Nel piano sono definite le priorità del sistema di istruzione e le risorse finanziarie per il triennio 2016-19 e, considerando anche gli interventi formativi avviati nel 2015-2016, delinea un quadro strategico e allo stesso tempo operativo tale da sostenere in maniera trasparente, innovativa ed efficace una politica concreta per la crescita del capitale umano e professionale della scuola.

Al Piano Nazionale di Formazione si aggiunge il Piano di Formazione di Istituto inserito nel PTOF 2016-19, rivedibile annualmente, sentite le esigenze formative espresse dal Collegio dei Docenti.

L’Istituto G. Marconi fa parte della rete dell'ambito 21, la cui scuola capofila è l’IIS "Duca degli Abruzzi" di Padova. La rete si è costituita per organizzare le Unità Formative coerenti con le priorità di formazione espresse nel Piano Nazionale e con i bisogni formativi rilevati nelle singole istituzioni scolastiche.

Per ulteriori informazioni riguardanti le azioni intraprese dalla rete di scopo: www.ducabruzzi.gov.it


Corsi di Autoformazione dei Docenti

Temi e tecniche dell'interdisciplinarietà