CLIL

Content and Language Integrated Learning (CLIL) is a dual-focused teaching and learning approach in which an additional language is used for promoting both content mastery and language acquisition to pre-defined levels.

Nella piattaforma "Erasmus + Projects Results" sono contenute le guide on-line relative alla metodologia CLIL, prodotto finale del progetto Erasmus+ KA1 2014-1-IT02-KA101-00144.  Tutti i materiali sono pubblici e fruibili da chiunque desideri approfondire tale metodologia.

Inoltre, l'Istituto "G. Marconi" è in rete con altri 6 Istituti Tecnici della Provincia di Padova nel progetto "Yes, we CLIL con E-CLIL".

Attraverso tale progetto gli studenti e i loro insegnanti sperimenteranno ambienti di apprendimento (la classe virtuale, la piattaforma Moodle) e modalità didattiche innovative (task-based learning, flipped classroom) che, sostenendo la motivazione degli studenti e assecondando molteplici stili cognitivi, favoriranno il loro processo di apprendimento e assicureranno apprendimenti duraturi e di qualità, per solide competenze professionali e comunicative.

I gruppi di lavoro sono coordinati dai docenti dell’Istituto e supportati da un docente madrelingua che parteciperà alla preparazione delle attività di public speaking.

La classe 5M per il progetto "Yes, we CLIL with E-CLIL", ha elaborato una presentazione finale, frutto dei lavori di gruppo effettuati durante le ore di laboratorio di navigazione aerea. La stessa è stata presentata da 5 studenti della classe (Pennazzato M., Carraro A., Fiocco L., Crisan P., Zanconato F.) durante il Convegno del progetto tenutosi il giorno 31 maggio 2017 all'ITIS "P. Scalcerle" di Padova. GUARDA IL VIDEO

A.S. 2017/18

Effettuare il login per poter visualizzare e compilare la scheda di monitoraggio intermedio dell'attività CLIL.