Anno Scolastico 2017-2018 - Classi 2I e 3I

Le classi 2I e 3I dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie durante il Viaggio di Istruzione hanno visitato l’azienda Aboca, azienda leader nel mercato italiano per la produzione di integratori alimentari e dispositivi medici a base di piante medicinali.

  • Gli studenti hanno visitato lo stabilimento di produzione dove le erbe, ottenute da coltivazioni biologiche, vengono trasformate in prodotti diversi utili al benessere dell’uomo e alla cura di alcune malattie;
  • hanno attraversato le coltivazioni biologiche di biancospino, lavanda, rosmarino, elicriso, la pineta di pino nero, il bosco e le coltivazioni di piante autoctone e acclimatate;
  • hanno partecipato al laboratorio erboristico durante il quale, divisi in gruppi, hanno preparato un burro di cacao utilizzando prodotti a base di erbe.

Quest’ultima attività è stata la più coinvolgente e divertente per gli studenti che sono abituati a frequentare i laboratori scolastici per preparare o analizzare sostanze.

La preparazione del burro di cacao è stata anche un’esperienza sensoriale di odorato, di gusto, di tatto e colori che abbiamo fermato in alcune fotografie.