Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il 7 febbraio si celebra la "Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo", istituita nel 2017 su iniziativa del MIUR.

Il bullismo è una forma di comportamento aggressivo, ripetuto nel tempo e caratterizzato da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo).

In occasione di questa giornata, la nostra scuola ha previsto alcune iniziative per approfondire la coscienza dei fenomeni ed il loro impatto sulla vita scolastica.

Venerdì 7 febbraio la scuola esporrà il fiocco blu nelle sue sedi e sarà possibile, per le classi che si iscriveranno, partecipare ad un cineforum sull'argomento (film seguito da assemblea/discussione sul tema).

Gli studenti di varie classi vivranno un momento di formazione, incontro e riflessione intorno al tema dell’empatia e del rispetto reciproco, nell’aula dove la classe svolge normalmente l’attività didattica ed in orario curriculare; l'attività sarà gestita dai docenti del "Team prevenzione antibullismo e cyberbullismo". 

Ultima revisione il 04-02-2025 da DELIA DONATELLI