Qualità
L'I.T.T. “G. Marconi” - scuola Polo per la Qualità e la Sicurezza - continua ad essere punto di riferimento per le altre scuole del territorio ed è fra gli Istituti più frequentati della provincia con un bacino d'utenza che interessa circa 100 comuni.
L'Istituto è caratterizzato da un'offerta formativa che, costantemente attenta a rispondere ai bisogni dei propri utenti e del territorio, fa riferimento al profilo educativo, culturale e professionale dello studente e propone la progettazione e l'erogazione di servizi di formazione e istruzione secondaria di secondo grado finalizzati al rilascio del diploma tecnico industriale in questi indirizzi di studio:
- elettronica ed elettrotecnica;
- meccanica, meccatronica ed energia;
- trasporti e logistica;
- chimica, materiali e biotecnologie.
Nel rispetto delle norme istitutive e degli ordinamenti previsti, offre un sistema di istruzione attento alla formazione tecnica professionale ed agli sbocchi universitari, volto a favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, tenendo in considerazione gli aspetti dell'età evolutiva, delle differenze e delle identità di ciascuno e delle scelte educative delle famiglie, nel quadro della cooperazione fra scuola e genitori e secondo i principi previsti dalla Costituzione Italiana.
In quest'ottica l'Istituto, al fine di meglio rispondere alle attese suscitate nei fruitori del servizio, reali e potenziali, e nel rispetto dell'ambiente, ha scelto di impostare la propria organizzazione secondo il modello proposto dalle Norme UNI EN ISO 9001:2015.
Sono definite le linee guida della Politica per la Qualità che costituisce il riferimento per valutazione dello stato d’avanzamento del proprio sistema rispetto agli obiettivi prefissati; essa è punto di riferimento nella definizione del PTOF e nella stesura della Carta dei Servizi dell’Istituto
“Orientamenti e indirizzi generali di una organizzazione, relativi alla qualità, espressi in modo formale dall’alta Direzione”.
Ultima revisione il 03-12-2024 da DELIA DONATELLI