La storia
L’Istituto “G. Marconi” di Padova è stato creato dal Ministero della Pubblica Istruzione a partire dal 1° ottobre 1942 (anche se il decreto di istituzione è stato emanato nel 1946), a seguito dell’accertata importanza industriale, commerciale e demografica della provincia di Padova, capace di occupare proficuamente già in quei tempi molti periti meccanici-elettricisti.
Data la notorietà acquistata dalla scuola presso le autorità, le famiglie e le industrie locali e nazionali, il Consiglio dei Professori ritenne doveroso nel 1951 dare all'Istituto il nome di una eminente personalità della scienza o della tecnica italiana. Sentiti il parere degli Enti Locali e degli allievi, il Consiglio deliberò di proporre che venisse intitolato al nome glorioso di Guglielmo Marconi e, nel maggio del 1952, il Ministero della Pubblica Istruzione confermò tale scelta.
È a partire dal 1955 che l'Istituto trova sede in via A. Manzoni n. 80, in nuovo fabbricato che fu appositamente progettato e costruito allo scopo.
La storia e la buona tradizione dell’Istituto l’hanno reso noto e fatto apprezzare nel territorio promuovendo il passaggio della sua fama di generazione in generazione. Dal nostro istituto hanno avuto origine, prima come sedi staccate e successivamente come istituti autonomi, gli I.T.I. "F. Severi" e "G. Natta" di Padova, "Euganeo" di Este, "A. Meucci" di Cittadella, "Cardano" di Piove di Sacco.
Negli ottant'anni di vita l'Istituto "G. Marconi" di Padova ha saputo implementare e fatto crescere diversi indirizzi tecnologici arrivando alla struttura odierna con 4 indirizzi/6 articolazioni-opzioni di studio.
Ultima revisione il 22-10-2024 da DELIA DONATELLI