Offerta Formativa
In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta Formativa dell'Istituto Tecnico Settore Tecnologico "G. Marconi" di Padova.
Aspetti generali
L’impegno dell'Istituto, nel rispetto delle norme istitutive e degli ordinamenti prevede:
- l'offerta di un sistema di competenze rivolto sia alla formazione tecnica di professionisti sia agli sbocchi universitari;
- un ambiente formativo volto a favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte educative delle famiglie;
- un sistema di collaborazione fra scuola e genitori, secondo i principi previsti dalla Costituzione.
Obiettivi formativi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, il rispetto delle differenze, il dialogo tra le culture nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
- Valorizzazione del merito delle studentesse e degli studenti.
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico.
- Apprendimento e potenziamento delle competenze matematico- logiche e scientifiche.
- Acquisizione e sviluppo delle competenze digitali delle studentesse e degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole degli strumenti hardware e software in uso a scuola e di più larga diffusione ponendo particolare attenzione con il mondo del lavoro.
- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
- Avvicinamento alle conoscenze giuridiche ed economico-finanziarie e di educazione all'imprenditorialità.
- Sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica, allo sport e alla figura dello studente atleta.
- Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore.
- Implementazione delle relazioni tra scuola intesa come comunità attiva , aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore , le imprese anche attraverso lo svolgimento dell'attività di PCTO.
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studentesse/studenti di cittadinanza o di lingua non italiana anche in collaborazione con gli enti locali , il terzo settore coinvolgendo le famiglie e i mediatori culturali.
Ultima revisione il 17-09-2024 da DELIA DONATELLI