Giorno della memoria

Richiamo alla riflessione e all’azione nel Giorno della Memoria

Il 27 gennaio si celebra il "Giorno della Memoria", istituito per commemorare le vittime della Shoah e la liberazione dal campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945. Questa ricorrenza invita a riflettere sull'importanza di comprendere le implicazioni del passato nel presente, soprattutto in un periodo storico come quello attuale, in cui stiamo chiaramente assistendo al riemergere di episodi e atteggiamenti incitanti all’odio e all’intolleranza.

Anche per stimolare una riflessione approfondita su questi temi, l' I. T. T. "G. Marconi" partecipa ogni anno al progetto del Comune di Padova intitolato “Viaggio della Memoria”. Quest’anno quindici studenti del nostro Istituto hanno preso parte all’iniziativa, visitando alcuni luoghi simbolo della storia dei crimini nazifascisti e si sono resi disponibili a condividere le loro esperienze e riflessioni, contribuendo così a un confronto costruttivo.

Il progetto si propone da sempre di sensibilizzare gli studenti e promuovere l’impegno nel contrastare odio e ignoranza attraverso comportamenti quotidiani responsabili, affinché il “mai più” non resti soltanto una promessa priva di significato. 

Ultima revisione il 27-01-2025 da DELIA DONATELLI