C.L.I.L. - Content and Language Integrated Learning
Content and Language Integrated Learning (CLIL) is a dual-focused teaching and learning approach in which an additional language is used for promoting both content mastery and language acquisition to pre-defined levels.
Nella piattaforma "Erasmus + projects results" sono contenute le guide on-line relative alla metodologia CLIL, prodotto finale del progetto Erasmus+ KA1 2014-1-IT02-KA101-00144. Tutti i materiali sono pubblici e fruibili da chiunque desideri approfondire tale metodologia.
Inoltre, l'Istituto "G. Marconi" è stato in rete per vari anni con altri 6 Istituti Tecnici della Provincia di Padova nel progetto "Yes, we CLIL con E-CLIL".
Attraverso tale progetto gli studenti e i loro insegnanti hanno sperimentato ambienti di apprendimento (la classe virtuale, la piattaforma Moodle) e modalità didattiche innovative (task-based learning, flipped classroom) che, sostenendo la motivazione degli studenti e assecondando molteplici stili cognitivi, hanno favorito il loro processo di apprendimento e assicurato apprendimenti duraturi e di qualità, per solide competenze professionali e comunicative.
I gruppi di lavoro sono stati coordinati dai docenti dell’Istituto e supportati da un docente madrelingua che ha partecipato alla preparazione delle attività di public speaking.
Ultima revisione il 17-09-2024 da DELIA DONATELLI