Procedura in caso di smarrimento diploma

Smarrimento, furto, distruzione del cartaceo del Diploma

In caso di smarrimento, furto o distruzione del diploma di istruzione secondaria di I e II grado, l’interessato può richiedere al Dirigente Scolastico dell’Istituto in cui è stato conseguito il titolo certificati semplici attestanti l’avvenuto conseguimento del Diploma, ma non aventi valore sostitutivo dello stesso. 

Richiesta certificato sostitutivo del Diploma di Istruzione Secondaria di I e II Grado

L'interessato può oppure richiedere il certificato sostituivo del Diploma (per una sola volta), avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187, commi 3 e 4, e art.199, comma 6, del T.U. Istruzione), inviando a questo Istituto all’indirizzo pdtf02000e@istruzione.it i seguenti documenti compilati e sottoscritti:

  • Domanda redatta in carta libera al Dirigente Scolastico (modello 1);
  • Denuncia di furto o smarrimento o in alternativa dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 (modello 2);
  • Fotocopia di documento di identità in corso di validità.

Nella domanda indirizzata al Dirigente Scolastico va specificato un recapito telefonico e/o un indirizzo di posta elettronica.

Il certificato sostitutivo sarà rilasciato dall’Ufficio Ambito Territoriale di Padova che contatterà l'interessato per il ritiro.

Clicca qui per scaricare la Richiesta del Certificato Sostitutivo di Diploma

Clicca qui per scaricare la Dichiarazione Sostitutiva ai sensi D.P.R. n. 445

Ultima revisione il 13-11-2024 da DELIA DONATELLI