Domanda di partecipazione agli Esami di Stato dei candidati interni ed esterni a. s. 2024/2025
Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'a. s. 2024/2025
È stata pubblicata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito la circolare n. 47341 del 25 novembre 2024 concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2024/2025.
Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione per candidati interni
Si chiede a tutti gli studenti delle classi quinte del corso diurno e serale dell'I.T.T. "G. Marconi" di leggere con attenzione la Comunicazione della Presidenza n. 192 e di presentare la Domanda di partecipazione agli Esami di Stato, su modello predisposto dalla segreteria, entro il 30 dicembre 2024, insieme alla ricevuta del versamento della tassa erariale per Esami di Stato dell'importo di € 12,09 (é possibile richiedere l’esonero dal pagamento della tassa compilando il Mod. MG_RES07 per merito - motivi economici - speciali categorie) ed al Diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Studenti della penultima classe - Abbreviazione per merito
Gli studenti delle classi quarte che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti, possono presentare alla Dirigente Scolastica dell'I.T.T. "G. Marconi" la Domanda di partecipazione agli Esami di Stato entro il 31 gennaio 2025, corredata dalla ricevuta del versamento della tassa erariale per Esami di Stato dell'importo di € 12,09 (é possibile richiedere l’esonero dal pagamento della tassa compilando il Mod. MG_RES07 per merito - motivi economici - speciali categorie) e dal Diploma di istruzione secondaria di primo grado.
L’abbreviazione per merito non è consentita nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello.
Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione per candidati esterni
I candidati esterni presentano Domanda di ammissione all’Esame di Stato entro il 30 dicembre 2024 attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 26 novembre 2024, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) /CIE (Carta di identità elettronica) /eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
I candidati esterni residenti all’estero possono presentare domanda a un Ufficio Scolastico Regionale da loro stessi prescelto.
Allegati
Ultima revisione il 03-12-2024 da DELIA DONATELLI